Indipendentisti: Psd’Az accoglie in Sardegna il presidente della Corsica Gilles Simeoni

DOMANI INCONTRO CON PIGLIARU

presidente corsica

Santa Teresa di Gallura, 11 febbraio 2016 – Il Presidente del consiglio esecutivo della Corsica Gilles Simeoni, sbarcato oggi a Santa Teresa di Gallura per una visita istituzionale alla Giunta regionale della Sardegna, è stato accolto all’arrivo da una rappresentanza del Partito Sardo d’Azione guidata dal Vice Segretario nazionale Avv. Quirico Sanna. La visita della delegazione corsa, composta anche da alcuni componenti del Consigliu esecutivu di a Corsica, si concluderà domani a Cagliari dove è previsto un incontro col Segretario nazionale del Psd’Az Christian Solinas, che illustrerà al Presidente Simeoni ed alla delegazione che lo accompagna l’interesse dei Quattromori ad intensificare la collaborazione con i componenti della coalizione indipendentista “Pè a Corsica”, risultata vittoriosa alle recenti elezioni per il rinnovo dell’Assemblea, sul fronte delle iniziative politiche da intraprendere assieme in un comune percorso di affermazione del principio di autodeterminazione dei rispettivi Popoli. La visita di Gilles Simeoni in Sardegna era stata anticipata durante il recente incontro con la delegazione dell’ALE/EFA guidata dal Presidente nonché deputato europeo François Alfonsi, leader de U Partitu di a Nazione Corsa, PNC, incontro fortemente voluto dal Segretario nazionale Christian Solinas per rinsaldare sia i pluridecennali legami con l’Organizzazione parlamentare europea di cui il PSd’Az è socio fondatore che gli storici legami con il mondo indipendentista corso .

Domani, venerdì 12 febbraio a Cagliari il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru riceverà il Presidente del Consiglio Esecutivo della Corsica Gilles Simeoni, che sarà accompagnato da una delegazione di consiglieri esecutivi, carica omologa a quella dei nostri assessori:  Jean-Félix Acquaviva (Trasporti e montagna), Fabiana Giovannini (Agenzia Urbanistica e pianificazione territoriale), Jean-Christophe Angelini (Sviluppo economico) e Saveriu Luciani (lingua e cultura corsa, gestione idraulica).

Dopo una visita al Museo archeologico e all’esposizione dei Giganti di Mont’e Prama, in programma alle ore 9, i due Presidenti e le rispettive delegazioni si incontreranno a Villa Devoto a partire dalle 10, dove Pigliaru e Simeoni avranno un colloquio sui temi in agenda e sul ruolo delle due isole in Europa.
Contemporaneamente, si svolgeranno incontri bilaterali fra gli assessori della Sardegna e i consiglieri esecutivi della Corsica sui temi di reciproco interesse.

Per le ore 11.30 è prevista la conferenza stampa in sala Giunta, sempre a Villa Devoto, con la partecipazione dei presidenti Pigliaru, Ganau e Simeoni. Al termine della conferenza stampa, in Consiglio regionale, si terrà un incontro fra il Presidente corso, il Presidente del Consiglio Ganau e i capigruppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...