Miniere: Lampis (Fdi-An) Assessore a far passerella ad Iglesias mentre a Montevecchio si rischia la tragedia

La Piras ad Iglesias per Santa Barbara a parlare di fantasie turistiche, ma neppure una parola sulla frana di stamattina

Iglesias, 4 dicembre 2015 –  “Valorizzare in chiave turistica i tesori della storia e dell’archeologia mineraria, salvaguardare il presente puntando sulle bonifiche delle aree dismesse e investire nella ricerca per dare un futuro alle aziende e ai lavoratori: ecco i nostri progetti per Igea e Carbosulcis”. Così l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, che questa mattina, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei minatori, ha partecipato alle iniziative civili e religiose che si sono svolte a Nuraxi Figus, nella sede della Carbosulcis, e nel sito minerario di Monteponi, gestito dall’Igea. L’esponente della Giunta Pigliaru ha voluto ringraziare gli amministratori delle due società, Antonio Martini (Carbosulcis) e Michele Caria (Igea), per il lavoro svolto in quest’ultimo anno.

“Una vergogna, l’emblema di questa giunta regionale: parolaia e inconcludente”, commenta Gianni Lampis, consigliere regionale di Fdi-An. “Non dico un sopralluogo per un fatto così grave come quello accaduto stamattina a Montevecchio, ma neppure una parola da parte dell’Assessore dell’Industria, che ha preferito andare a fare passerella ad Iglesias per Santa Barbara con Igea e Carbosulcis. Questa è l’attenzione che la Giunta regionale riserva al nostro territorio: passerella ad Iglesias e silenzio a su Montevecchio. Spero che nel suo incontro l’Assessore abbia ricordato all’Igea che esistono anche le aree minerarie dismesse di Montevecchio e Ingurtosu. Eppure Santa Barbara è anche la patrona di Montevecchio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...