Lavoro: Cagliari, sit in ‘ex in utilizzo’ ad Asl ed EE.LL. sotto Consiglio regionale per soluzione vertenza

 

Cagliari, 2 dic. 2015 – Nuova protesta dei ‘lavoratori ex in utilizzo’ stamani  sotto il palazzo del Consiglio regionale della Sardegna, a Cagliari. Sono una trentina di operai della provincia del Medio Campidano, la più povera e con gli stipendi più bassi d’Italia, lavoratori di alcune aziende chiuse, come la ex Scaini, Compau, Fondazione ‘Guspini per la vita’ e Usai Materie plastiche si sono dati appuntamento in via Roma per un sit in di protesta nei confronti della Giunta regionale per la loro ricollocazione. Dal 2010 in poi venivano utilizzati dalle Asl e dagli Enti locali fino al 31 agosto 2014. Da allora sono disoccupati.

ex in utilizzo.jpg

“Avendo a disposizione dei fondi non spesi nei fondi di bilancio riguardanti l’occupazione pari ad 1 milione di euro, abbiamo pensato fosse doveroso impiegare queste risorse per dare qualche ora in più di lavoro ai così detti lavoratori ex in utilizzo”, afferma il consigliere regionale di Fdi-An Gianni Lampis.  Si tratta di “donne e uomini che non vogliono elemosine ma chiedono di vivere dignitosamente del loro lavoro, di un lavoro vero”.

Lampis e il collega Paolo Truzzu  hanno presentato un emendamento all’assestamento di bilancio, ma “vista la proposta del Presidente della Commissione bilancio di portare la questione in un provvedimento ad hoc, a brevissimo termine, con senso di responsabilità e per non aprire polemiche o ritardare i lavori dell’aula sulla pelle di questi lavoratori l’abbiamo ritirato. Confidiamo quindi, in primis per i lavoratori, di poter dare presto buone notizie frutto di un impegno comune tra maggioranza e opposizione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...