Scuola: Pinna (Pd), negare trasporto a studenti disabili del Medio Campidano è inaccettabile

Cagliari, 30 nov.2015 – Alla denuncia e alla scesa in piazza degli studenti della scuole secondarie di secondo grado del Medio Campidano, dei loro genitori, e di tutto il comparto scuola locale, causa la mancanza di risorse che possano garantire servizi primari, come il trasporto degli alunni disabili, si unisce, anche l’on.le Rossella Pinna del partito democratico. “E’ indubbio che il diritto allo studio è un diritto che deve essere garantito alla collettività, senza distinzioni, ancor più se questo diritto è rivolto a persone già fortemente limitate, soprattutto negli spostamenti, sarebbe come trasformare la loro disabilità in una doppia disabilità” afferma la Pinna.

“E’ assolutamente inaccettabile e grave che non si possa provvedere ad erogare il servizio di trasporto a scuola e viceversa, per motivi come la carenza di risorse o ritardi nell’approvazione di un bilancio. Vorrei ricordare – spiega Rossella Pinna – che oltre alle tutele previste dalla L.104 del 1992, la Corte Costituzionale, è intervenuta più volte sui diritti delle persone disabili, affermando che si tratta di diritti tutelati dal massimo livello della nostra carta costituzionale. Oltre a pregiudicare il diritto allo studio degli alunni con disabilità, si procura un grave disagio alle loro famiglie, fino a configurare un’ interruzione di servizio pubblico, e la soluzione non può certamente essere il rimborso di 1/5 della benzina, senza considerare che tale modalità è impraticabile per le famiglie che devono conciliare esigenze lavorative o che non hanno la disponibilità di mezzi di trasporto propri. Una situazione grave, un’umiliazione in più per i disabili”, spiega la Pinna.

“A questa problematica si aggiunge anche il mancato avvio degli impianti di riscaldamento degli edifici scolastici, che costringe alunni ed insegnanti a sopportare temperature glaciali. Sto parlando di diritti, non di favori – Rossella Pinna – per questo ho chiesto l’intervento urgente degli Assessori regionali, nel rispetto delle reciproche competenze, per conoscere quali risorse e azioni intendano mettere in campo per garantire e riportare alla normalità sia il servizio di trasporto degli studenti disabili per assicurare alle famiglie e ai ragazzi la necessaria continuità che dia certezza dei loro diritti, sia per garantire il normale svolgimento dell’anno scolastico nella provincia del Medio Campidano”.

“Per il trasporto scolastico degli studenti disabili del Medio Campidano è necessario trovare una soluzione per concludere serenamente il 2015. Da parte della giunta e dell’assessorato c’è tutto l’interesse e l’impegno perché questo avvenga”, ha detto l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino al termine dell’incontro di questa mattina in assessorato con rappresentanti degli studenti, genitori e amministratori locali. L’esponente dell’Esecutivo ha sottolineato d’essere a conoscenza del problema, affrontato con i consiglieri regionali di maggioranza del territorio, ma di aver voluto ricevere e ascoltare le persone che vivono questa situazione.

“Nonostante avessimo incontrato all’inizio dell’anno i commissari delle Province – ha detto Firino – per avere un chiaro quadro della situazione, il disagio si è venuto comunque a creare per la mancanza di fondi per l’ultimo mese dell’anno. Ad avere inciso è stato il mancato cofinanziamento da parte della Provincia del Medio Campidano, alla quale fa capo il servizio di trasporto degli studenti con disabilità. La Regione ha fatto la propria parte, e continuerà a farla, con un aumento dello stanziamento delle risorse per questo fondamentale servizio.Ritengo opportuno proporre alla Giunta per la Finanziaria 2016 un aumento dello stanziamento delle risorse, pur reputando opportuno che ciascun livello istituzionale si faccia responsabilmente carico dei propri servizi”. L’assessore Firino ha rimandato a un ulteriore incontro nei prossimi giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...