Allevamento: Coldiretti Cagliari, “quali sono i programmi della Regione per contrastare l’emergenza della fauna selvatica?”

1380833_10201666894652227_198923624_n

 

Se ne parla domani ad Arbus nel corso di un convegno

Cagiari, 21 ott.2015 – Le problematiche legate alla fauna selvatica saranno al centro di un convegno che si terrà domani, giovedì 22, ad Arbus, a partire dalla 10 nella sala consiliare di via Pietro Leo.  “E’ un problema serio e spesso sottovalutato ma che interessa da vicino migliaia di agricoltori, allevatori e pescatori – dice il presidente di Coldiretti Cagliari Efisio Perra – che ogni anno subiscono danni per milioni di euro a causa dei cinghiali, cervi, cornacchie, ed in alcuni centri dell’isola anche da parte delle nutrie e dei cormorani. Inoltre, come purtroppo ci hanno raccontato le cronache queste estate, riguarda anche la sicurezza delle persone”.

Per questo la Coldiretti a tutti i livelli tiene sempre alta l’attenzione e sollecita le istituzioni ad interventi “non solo per il contingente ma anche di lungo respiro – continua il direttore di Coldiretti Cagliari Vito Tizzano -. Oltre alle tante iniziative regionali e provinciali, a luglio c’è stata anche una mobilitazione nazionale da parte dei soci della nostra organizzazione, in cui abbiamo chiesto alle Giunte regionali una riforma della disciplina ed abbiamo presentato la bozza di un documento di base. Una prima proposta che rappresentava l’avvio di un comune percorso di lavoro per arrivare ad una più efficace e ampia analisi degli interventi finalizzati ad organizzare forme di programmazione di lungo periodo”.

Con l’iniziativa di giovedì, a cui prenderà parte il presidente della Commissione regionale Ambiente Antonio Solinas, si vuole proseguire il dialogo e capire quali sono i programmi della Regione al riguardo. Il convegno, che sarà moderato dal direttore Vito Tizzano, dopo i saluti del sindaco di Arbus Antonello Ecca e del presidente Efisio Perra, prevede gli interventi del direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, del commissario dell’Ente foreste Giuseppe Pulina e dell’onorevole Antonio Solinas. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...