Polizia: Sardegna, protesta sindacati per sicurezza agenti Reparto prevenzione crimine

sierra leon nuoro

Cagliari, 9 sett. 2015 – Protesta dei sindacati della Polizia di Stato per l’utilizzo degli uomini del Reparto di Prevenzione Crimine Sardegna di stanza al Caip di Abbasanta (Or). Le organizzazioni sindacali, Sap, Siap, Siulp, Consap, Uil Polizia, Ugl, Coisp e Silp, hanno chiesto un’ispezione ministeriale dopo la proteste del 13 luglio scorso per verificare se “sono state rispettate le direttive della Direzione Centrale del Ministero e la contrattazione decentrata con i sindacati sull’utilizzo dei poliziotti, spiega il segretario regionale del Sap Giancosimo Masala. “Domani, giovedì 10 settembre, faremo un’assemblea nella sala conferenze del Caip per chiedere il rispetto degli standard minimi di sicurezza. Oggi i colleghi sono utilizzati anche per il servizio delle Volanti, con auto non idonee e prive di protezione, perché non sono blindate, non hanno la separazione tra i sedili dell’equipaggio e quelli posteriori, che nel caso di un fermo impediscono il contatto con gli agenti, collegamenti radio inadeguati a quel tipo di servizio”.

“In sostanza – spiega Masala – il Ministero emana delle direttive mirate a garantire la sicurezza degli agenti, per poi, trovandosi in difficoltà a gestire numericamente quei servizi, mandava i colleghi a fare i servizi in modo isolato, con un singolo equipaggio, con auto che non sono deputate a quel tipo di servizio. In questi tempi – prosegue Masala – riteniamo che non si possa violare la stessa circolare ministeriale. A questo punto chiediamo una ispezione al Ministero sulla gestione degli 80 uomini del Reparto, che tra le altre cose, manca di diverse figure previste dall’organico”.

Il Reparto Prevenzione Crimine Sardegna fu istituito negli anni 80 e aveva sede a Nuoro. Fu poi spostato al Caip (Centro addestramento istruzione professionale) di Abbasanta (Pr) in posizione più centrale dalla quale è più facilmente raggiungibile ogni zona della Sardegna. Il Reparto ha in organico 80 poliziotti.  (Nella foto una nuova auto Sierra Leon appena assegnata al reparto Squadra Volante della questura di Nuoro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...