Migranti: Orrù (MC) oltre il danno dell’invasione la beffa di un presidente della Regione che cita Juncker, simbolo di quell’ Europa che tanto male fa all’Italia e alla Sardegna

di Marcello Orrù*

Cagliari, 15 agosto 2015 – Le parole del Presidente Pigliaru dinnanzi all’enorme dramma dell’ immigrazione clandestina appaiono davvero irrazionali. Ma come? La Sardegna e l’ Italia vengono continuamento calpestate da un’Europa che ci ha lasciato completamente soli ad affrontare un problema cosi grande e il nostro Presidente che fa? Oltre il danno dell’invasione che stiamo subendo, la beffa del nostro Presidente che cita uno dei massimi rappresentanti di quell’Europa che ci sta massacrando, quel Jean Claude Juncker che proprio ieri ha espresso parole di condanna verso coloro che criticano le fallimentari politiche sull’immigrazione dell’Unione Europea.

Ma come si fa a prendere come esempio Juncker, emblema di quell’Europa di nominati e di burocrati che ogni giorno fanno e disfano a loro piacimento sulla pelle dei cittadini. Il Presidente innalza ad esempio proprio quella Europa che invece non ci piace e che sta facendo tanto male all’Italia e alla Sardegna. Un’idea di Europa ben lontana da quell’Unione di  popoli che avevano in mente i suoi fondatori.  Cita l’Europa delle banche e dell’Euro che ha stritolato la nostra economia e le nostre imprese.

Mi sembra un atteggiamento irresponsabile da parte del Presidente della Regione prendersela con chi denuncia la gravità di quanto sta accadendo e di quanto potrebbe accadere nei prossimi mesi. Nel frattempo assistiamo inermi al crescere nelle nostre città (vedi Cagliari, Sassari, Monastir) di episodi criminali compiuti da extracomunitari. Il Presidente Pigliaru dovrebbe urlare la sua indignazione nei confronti del governo nazionale che ci sta trasformando in un grande ghetto e dovrebbe ammettere ciò che tutti i cittadini sanno: gran parte di quelle persone che vengono chiamate profughi, profughi non sono. Chiamiamoli con il loro nome.

E il presidente Pigliaru, anzichè proporci imbarazzanti (per se stesso) citazioni di Juncker, ci dica quali politiche intende adottare nei confronti dei tanti disoccupati e delle famiglie sarde in difficoltà. Altro che accoglienza, altro che Juncker.

*Consigliere regionale della Sardegna (Psd’Az) leader del Movimento Cristiano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...