Olbia: motoscafo con 6 persone contro gli scogli, tragedia sfiorata a Caprera

motoscafo caprera

Olbia, 24 agosto 2015  – Tragedia sfiorata ieri pomeriggio in un incidente che, per puro miracolo, non ha avuto conseguenze nei pressi del Ponte di Caprera (Olbia Tempio).Sei diportisti, 5 adulti ed una bambina, a bordo di una barca in vetroresina di 5 metri, dopo essere transitati sotto il ponte di Caprera, dove il limite di velocità è di 3 nodi, hanno impattato in velocità contro uno scoglio di Capo Vaticano, Isola di Maddalena, a circa 15 metri dalla costa rocciosa. Il motoscafo è rimasto in bilico sugli scogli sino all’arrivo dei soccorsi prestati immediatamente con un gommone da uno dei titolari del porto turistico di Marina del Ponte e da una motovedetta della Guardia Costiera di La Maddalena che hanno recuperato gli occupanti del natante che era stato noleggiato in mattinata presso il camping Isuledda di Cannigione. Per loro tanta paura ma per fortuna nessuna ferita. Il natante si è poi disincagliato ed è stato rimorchiato in porto da una seconda motovedetta della Guardia Costiera.

motoscafo caprera 1

La Capitaneria di Porto di La Maddalena ricorda ancora la necessità che i diportisti si tengano almeno a 100 metri dalle coste a picco e a 200 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti e che il limite di velocità nel transitare sotto il ponte di Caprera è di 3 nodi. Nonostante la costante vigilanza si assiste quotidianamente al transito di natanti sotto il Ponte di Caprera, zona ristretta e pericolosa, a velocità folli. In generale il transito lontano dalla linea di costa è necessario non soltanto per non investire eventuali bagnanti ma anche per evitare, come nel caso accaduto ieri, zone pericolose dense di scogli e secche. La Capitaneria avverte inoltre che i noleggiatori di natanti hanno l’obbligo di informare i loro clienti circa i pericoli e i divieti vigenti nell’Arcipelago della Maddalena.

Annunci

Un pensiero su “Olbia: motoscafo con 6 persone contro gli scogli, tragedia sfiorata a Caprera

  1. Per 5 anni ho avuto il gommone e da “non patentato nauticamente parlando” non ti nascondo quanto sia imprudente concedere natanti in genere a noleggio a persone senza alcuna esperienza ……. dovrebbe essere obbligatoria la patente a chiunque persona conduca un mezzo a motore a prescindere dalla cilindrata (fino a 40 cv non necessaria) …….. anche per questo succedono le disgrazie ……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...