Allevamento: Anagrafe ovicaprino, Apa già operative, inviate le lettere ai pastori

capre

Cagliari, 8 agosto 2015 – Sono partite nei giorni scorsi le lettere delle quattro Associazioni provinciali degli allevatori (Apa) indirizzate ai pastori per iscrivere le proprie pecore all’anagrafe ovicaprina. Una norma nuova, arrivata pochi mesi fa direttamente da Bruxelles, che rivoluziona l’anagrafe di ovini e caprini il quale prima conteneva solamente l’elenco delle greggi mentre da ora in poi è richiesta la registrazione dei singoli capi.

“Una novità importante senza la quale non si riceveranno i premi comunitari – precisa il presidente dell’Ara Sardegna e dell’Apa di Oristano Sandro Lasi -. Per metterla in pratica però, difficilmente si riuscirà a rispettare il termine del 30 novembre, stiamo parlando di numeri importanti: 3.269.688 capi (3.028.373 pecore e 241.315 capre), per questo concordiamo con le associazioni di categoria che intendono chiedere una proroga dei termini all’assessore regionale all’Agricoltura”.

Intanto però le quattro Apa sono già operative “abbiamo dato tutte la nostra disponibilità ad assolvere a questo nuovo impegno – spiega il direttore dell’Apa di Oristano Osvaldo Panetto –. Siamo già tutti operativi: abbiamo inviato le lettere ai pastori per informarli del nuovo dovere a cui devono assolvere e della possibilità di rivolgersi alle nostre sedi per avere maggiori informazioni e assistenza”.

Ecco i recapiti telefonici delle Apa: AIPA Cagliari, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias: Tel. 070 262708; AIPA Nuoro-Ogliastra: Tel. 0784 203480; APA Oristano: Tel. 0783 32821; AIPA Sassari e Olbia-Tempio: Tel. 079 262766

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...