Alimenti: Pili (Unidos), Camera approva odg contro formaggi da latte in polvere = Salve produzione sarde

IMG_20150212_163521

Cagliari, 2 luglio 2015 – La Camera dei Deputati ha appena detto no al latte in polvere per i formaggi sardi. Ne dà notizia il deputato sardo di Unidos Mauro Pili che parla di “un risultato importantissimo raggiunto dopo una mobilitazione rilevante di questa ultima settimana che fa segnare un pronunciamento chiaro del governo sull’ordine del giorno che ho presentato per respingere la diffida europea”.

La Camera con il provvedimento proposto dal deputato sardo ha vincolato il Governo a tutelare le produzioni lattiero casearie attraverso la legge n. 138 dell’11 aprile 1974 e garantirne la piena applicazione. Nell’ordine del giorno si vincola il governo  a difendere, nelle forme che riterrà utili, tale norma in ambito europeo e invitando la commissione europea a ritirare la diffida in materia. Infine nel dispositivo approvato si impegna il governo a tutelare e valorizzare la tipicità dei prodotti lattiero caseari prodotti sul territorio italiano, con particolare riferimento a quelle aree, come la Sardegna, che hanno una specificità riconosciuta anche attraverso le Dop.

PETIZIONE UNIDOS

“Si tratta di un risultato straordinario, ottenuto anche grazie alla grande mobilitazione che abbiamo messo in campo con oltre 13 mila firme in meno di tre giorni, contrastando poteri forti”, spiega Pili. Decisiva è stata la sensibilizzazione sulla vicenda con una petizione promossa da Unidos attraverso la piattaforma mondiale certificata change.org. Pili spiega che “la norma del 1974 che vieta l’uso di latte in polvere per la produzione di formaggi – secondo quanto approvato oggi – non deve essere modificata e soprattutto non devono essere intaccate le produzioni Dop della Sardegna”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...