Operation Smile: Cagliari, Nave Cavour in porto per ridare il sorriso a 8 bambini

SAM_0135

Cagliari, 30 mag. 2015 – La portaerei della Marina Militare, Nave Cavour (nella foto), ha fatto ingresso per la prima volta nel porto di Cagliari ieri pomeriggio intorno alle 18 dove sosterà fino al 3 giugno. La sosta consentirà di impiegare la portaerei nel profilo di “nave ospedale” perché, grazie alla consolidata sinergia con Operation Smile, l’associazione mondiale fondata nel 1982 a Norfolk negli Stati Uniti, verranno effettuati, nel centro ospedaliero di bordo, interventi per la riduzione della labio schisi e della palato schisi, a favore di 8 pazienti sardi e non, individuati a seguito di contatti con alcune Fondazioni locali.

“Eccoci siamo di nuovo a bordo. Stavolta in Sardegna, a Cagliari dove Operation Smile e l’Unitrà operativa del reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale Santissima Trinità hanno in animo di dar vita ad una nuova Smile House. La nave Cavour – spiega Domenico Scopelliti,  chirurgo e direttore scientifico di Operation Smile Italia – con il suo splendido ospedale darà un esempio di efficienza organizzativa ospitando a bordo una sessione operatoria dedicata ai bambini affetti da malformazioni.  Sarà anche ma occasione di formazione professionale per molti medici ed infermieri – dice Scopelliti – che si troveranno ad operare in un team multidisciplinare”. 

“Medici, infermieri e tecnici del Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del SS.Trinità di Cagliari saranno a bordo del Cavour – dice il promario Maurizio Diego Foresti -, insieme all’equipe italiana di Operation Smile, per ridare il sorriso a una decina di bambini affetti da Labiopalatoschisi. Da quasi due anni in questo ospedale esiste un centro di riferimento per il trattamento e la cura delle Labiopalatoschisi, voluto da un accordo tra Asl e Operation Smile, al fine di garantire gli standard qualitativi del trattamento, grazie alla partecipazione del personale sanitario a missioni chirurgiche internazionali”. Da stamani  i chirurghi saranno al lavoro per donare un sorriso ai bambini affetti da queste gravi malformazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...