Sanna (@Confagricoltura): il maialetto è tradizione, Dalla Chiesa non insulti il popolo sardo

 

maialetto

Cagliari, 23 mar. 2015 – “Il maialetto arrosto è una tradizione secolare riconosciuta del popolo sardo, dell’allevamento, fa parte della nostra cultura e non accettiamo, da nessuno, l’etichetta di incivili”. Lo afferma Luca Sanna, presidente di Confagricoltura Sardegna, in merito al post di Rita Dalla Chiesa sulla pagina facebook de L’Unione Sarda che ha commentato “inopinatamente” l’editoriale del direttore di Videolina, Emanuele Dessì, che “ha invece ben rappresentato il problema dell’esportazione della carne di maiale”.

“Meraviglia – dice Sanna – che una donna dello spessore culturale di Rita Dalla Chiesa si lasci trasportare ad affermazioni che fanno il paio con quella rilasciata da un noto comico che disse che i sardi si accoppiano con le pecore. Riconosciamo alla signora Dalla Chiesa la libertà di esprimere le proprie opinioni, libertà che tuttavia si ferma dove inizia quella del popolo sardo di coltivare le proprie millenarie tradizioni culturali e culinarie. Accetteremo giudizi sui nostri gusti culinari quando la Signora ci sentirà esprimere giudizi sui suoi gusti culinari”.

“La Regione e le Associazioni di categoria stanno facendo un grande sforzo per portare all’Expò uno dei piatti principi della cucina sarda, un piatto che racchiude in se cultura, tradizione ed esperienza. Saremo curiosi di sapere se la signora Dalla Chiesa prova la stesso sdegno per la tragica uccisione delle arselle di Marceddì o per quella dei giovani muggini uccisi per farne pregiata bottarga”, conclude Sanna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...