Costa Smeralda: gran finale d’estate nel week end con il Porto Cervo Food Festival

Costa Smeralda Chef

Olbia, 19 set. 2014 – Gtan finale d’estate domani e domenica a Porto Cervo con la 6a edizione del Porto Cervo Food Festival, l’evento dedicato a tutti i gourmet che desiderano concedersi un ultimo weekend di sole alla scoperta degli artigiani del gusto. Nel fine settimana Porto Cervo ospita produzioni di nicchia ed eccellenze gastronomiche sarde e nazionali. Al Cervo Conference Center, nel cuore del villaggio, sarà possibile degustare salumi, formaggi, dolci, confetture, bottarga, caviale e sott’oli, protagonisti di questa edizione: dagli ortaggi al pescato, le delizie preparate con questo tradizionale metodo di conservazione e il loro uso in cucina, saranno il filo conduttore dei tanti appuntamenti in programma.

In agenda due cene gourmet firmate da 4 talentuosi chef: sabato sera, il ristorante ‘Il Pescatore’ propone il menu studiato per l’occasione da Franco Tonelli e Stefano Spanu, entrambi resident chef Starwood; domenica all’Hotel Pitrizza, Maurizio Locatelli ospita Luigi Pomata, patron dell’omonimo ristorante a Cagliari, per un’esperienza gastronomica da gustare a bordo della spettacolare piscina. Le cene sono su prenotazione al costo speciale di 70 euro a persona, vini inclusi. Ai foodies aspiranti cuochi sono dedicati i corsi organizzati dalla Scuola de La Cucina Italiana. Gli chef della prestigiosa rivista gastronomica terranno un mini ciclo di lezioni, due ogni mattina, per insegnare trucchi e curiosità su come trasformare le specialità in degustazione in piatti da gourmet. E’ possibile iscriversi chiamando i numeri 0789 931 430 o 408.

Tornano anche i seguitissimi show cooking organizzati in collaborazione con Electrolux: Franco Guardone (Hotel Cala di Volpe), Giovanni Raccagni (Hotel Romazzino), Giovanni Oggiana (Hotel Cervo) e Manuel Arcadu (Pastry Chef Hotel Pitrizza) trasferiscono le loro cucine a 5 stelle nel giardino del Cervo Conference Center per presentare dal vivo tecniche e segreti dei loro piatti più celebri. Domenica mattina alle ore 11, l’Hotel Cervo ospita la presentazione “Autunno in Barbagia. Dalla Costa Smeralda al cuore della Sardegna per scoprire la cultura gastronomica e le tradizioni dell’isola”.

Porto Cervo consegna idealmente il testimone dell’accoglienza ai 28 comuni dell’entroterra coinvolti nel progetto, che sarà illustrato da Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro. Chiude il Porto Cervo Food Festival, domenica alle 18, Domenico Ruiu che presenta il libro “Il Fotografo dei Rapaci”, un’opera frutto di quasi 30 anni di attività, che testimonia la passione di una vita intera al servizio dei rapaci di un fotografo d’eccezione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...