Sardegna: Pigliaru incontra Associazioni agricole per strategie contro blue tongue e vaccinazioni animali

pecore sardegna

Cagliari, 18 set. 2014 –  Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, insieme agli assessori della Sanità, Luigi Arru, e dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, ha incontrato oggi Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri per le strategie di contrasto alla Blue tongue e la sospensione del decreto sugli adempimenti 2014-2015, relativi alla profilassi vaccinale obbligatoria contro la febbre catarrale degli ovini. Nel corso dell’incontro è stato discusso il prezzo del latte ovino, apertura di nuovi mercati di esportazione e eradicazione della peste suina.

“Si è trattato di un momento di ascolto e confronto – ha spiegato il presidente Pigliaru – dove abbiamo avuto modo di approfondire determinati aspetti del settore e ragionare con i rappresentanti di categoria su come la Regione può fare al meglio la propria parte”. L’assessore alla Sanità ha fatto il punto sullo stato delle vaccinazioni contro l’epidemia della Blue tongue che, per completare l’efficacia e tenere sotto controllo il virus, è necessario arrivino, e manca poco, intorno all’80% della copertura fra i capi ovini dell’isola. “Ogni giorno giungono aggiornamenti dai territori – ha detto Arru – e il monitoraggio della malattia è costante, nonostante la situazione di quest’anno, con appena 11 capi morti, sia di gran lunga più rassicurante di quella del 2013”.

Con le associazioni di categoria si è concordato di rafforzare la comunicazione sulla lotta alla lingua blu, che deve continuare. “Oltre alle emergenze sanitarie è necessario affrontare e pianificare – ha ribadito la titolare dell’Agricoltura –  una serie di interventi per far crescere il prezzo del latte e migliorare la redditività delle aziende”. A chiusura dell’incontro il presidente Pigliaru ha aggiunto: “Vogliamo che in questa legislatura l’agricoltura sarda cresca e per questo dobbiamo parlare di crescita di mercato”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...