Meridiana: Lai (Pd Sardegna) a Lupi e Poletti, governo tratti caso come per Alitalia

aereo meridiana 1

Cagliari, 16 set.2014 –  “Avevamo già lanciato l’allarme lo scorso mese di Giugno quando chiedemmo al governo di riservare per Meridiana la stessa attenzione rivolta ad Alitalia. Purtroppo i numeri dei dipendenti per i quali è prevista la mobilità sono anche superiori a quanto previsto. Si tratta di un caso di rilevanza nazionale, esattamente come per Alitalia, dunque il governo deve intervenire immediatamente”. Lo scrive il senatore del PD Silvio Lai che lo scorso mese di giugno si era occupato della vicenda della crisi della seconda compagnia aerea nazionale in un’interrogazione rivolta ai ministri dei Trasporti e del Welfare, Maurizio Lupi e Giuliano Poletti, e firmata anche dal capogruppo del partito in commissione trasporti Marco Filippi e da altri parlamentari sardi.

“In quella occasione – scrive Lai – avevamo chiesto ai rappresentanti del governo di ricercare da subito una soluzione che scongiurasse il previsto esubero di 1200 dipendenti. Ora l’a.d. di Meridiana parla addirittura di oltre 1600 lavoratori in mobilità. Una vera a propria sciagura per la nostra isola. Bene ha fatto l’assessore regionale Massimo Deiana a richiamare immediatamente il governo nazionale e a chiedere l’istituzione di un tavolo interistituzionale di crisi. Non bisogna perdere altro tempo”.

“Ai lavoratori deve essere garantita la stessa tutela prevista per quelli di Alitalia –sostiene Lai – ma soprattutto serve lavorare ad una soluzione per quella che, lo ricordiamo, è la seconda compagnia aerea nazionale e che ha base di armamento ad Olbia. Avremmo voluto che non si arrivasse a questo punto e il nostro intervento dello scorso giugno era volto proprio a scongiurare quanto purtroppo ora sta accadendo. Questo è il motivo per il quale l’intervento del governo deve essere chiaro, deciso ed immediato”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...