Sardegna: Pigliaru incontra ministro Bielorusso della cultura per scambi turismo, Itc e agroalimentare

pigliaru per blog

 

Cagliari, 15 set. 2014 – Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha ricevuto il ministro della cultura della Repubblica Bielorussa, Aleksandr Maskevich, in visita ufficiale nell’isola. La fiducia consolidatasi in dieci anni di buoni rapporti e cooperazione tra Bielorussia e Sardegna è stata saltata dall’ambasciatore come “esempio speciale anche per le altre regioni italiane”. Formazione, turismo, Ict e agroalimentare gli argomenti al centro dell’incontro tenutosi questa mattina nella sede della Presidenza sarda, in Viale Trento a Cagliari, nato dal proponimento di verificare l’esistenza di spazi per nuove collaborazione tra i due paesi.

“Irrobustire e rinnovare i rapporti tra Sardegna e Bielorussia apre a grande potenzialità” ha detto il presidente Pigliaru cogliendo l’invito del Ministro, accompagnato dal direttore del Centro Relazioni internazionali del Ministero Aleksandr Samilich, a considerare la Bielorussa, vista la sua stabilità politica ed economica, quale ponte verso i mercati russi e dell’Est. Condiviso l’interesse a estendere l’esperienza della formazione al campo del turismo, anche attraverso il progetto Erasmus, così da poter affiancare gli operatori sardi con giovani capaci di fungere da interfaccia culturale e linguistica nel mercato dell’Est.

Di cooperazione scientifica si è parlato con riferimento ai Parchi tecnologici, individuando il comune interesse a sviluppare i contatti tra le imprese dell’alta tecnologia. “Voi avete i grandi numeri, un Parco tecnologico con ben 12 mila ricercatori; noi abbiamo, oltre al Parco, un distretto tecnologico costituito di piccole start up di qualità. Esistono i presupposti per approfondire ed è nostro proposito far incontrare gli imprenditori privati del settore” ha detto il presidente Pigliaru, che ha poi parlato dell’interesse della Sardegna ad allargare il mercato dell’agroalimentare di qualità, e ha dunque invitato il Ministro a condividere, anche in vista dell’Expo di Milano, un ragionamento sui possibili flussi di esportazioni dei prodotti sardi.

In chiusura, prima del consueto scambio di doni, il ministro Maskevich ha invitato il Presidente della Regione a un incontro ufficiale, in Bielorussia, per i primi di novembre. “Potrebbe essere l’occasione per partecipare con i nostri operatori e aprire in loco tavoli di confronto operativo” ha concluso Francesco Pigliaru.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...