Difesa: Aeronautica su Capo Frasca, non è possibile accedere ad aree militari senza preavviso

foto aerea capo frasca

Cagliari, 5 set. 2014 – “Il comandante del Reparto Sperimentazione e Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu, colonnello Fabio Sardone, si è recato stamani al poligono di Capo Frasca per un sopralluogo presso le aree interessate dall’incendio sviluppatosi all’interno della zona militare giovedì 4 settembre”. Lo comunica l’Aeronautica militare.

“Il comandante – spiega la nota – ha ricevuto nell’area logistica del distaccamento militare una delegazione di giornalisti di varie testate locali, oltre all’onorevole Mauro Pili, che si è unito alla delegazione senza il previsto preavviso. A tutti gli ospiti sono state fornite ampie delucidazioni sull’accaduto. Successivamente, l’onorevole Pili ha richiesto di accedere alle zone interne del poligono interessate dall’evento, distanti circa 5 chilometri dal luogo dell’incontro”.

20140905_125132

L’Aeronautica spiega che “in applicazione dell’articolo 305 del Codice di Ordinamento Militare (D.L. N.66 del 15 Marzo 2010), non è stato possibile aderire all’istanza dell’onorevole in quanto la richiesta di accesso non era stata preannunciata.  I carabinieri, informati dal comandante, sono intervenuti sul posto applicando la vigente normativa”.

Pili, che ora si trova all’interno del poligono di Capo Frasca, sostiene di poter compiere la visita ispettiva senza preavviso. Ha deciso di attendere l’arrivo dell’autorizzazione annunciando che trascorrerà la notte di fronte all’ingresso della base.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...