Difesa: Pigliaru, 65% di servitù in Sardegna e mancato sviluppo territori militarizzati

sardegna

Cagliari, 10 giu. 2014 – Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, è stato sentito stamani in Commissione difesa della Camera, in merito alle servitù militari presenti nel territorio dell’isola. “Abbiamo il 65% delle servitù militari di tutto il Paese a fronte di una popolazione che rappresenta il 2% di quella nazionale, ed è necessario un riequilibrio della situazione”, ha detto Pigliaru, aggiungendo che i territori militarizzati son “bloccati” da inadeguati indennizzi.

Pigliaru ha detto alla Commissione che in “regime di spending review il Paese dev’essere in grado di ridurre anche le spese militari, e questo lo si può fare dopo uno studio indipendente dello sviluppo mancato del territorio, studio che a tutt’oggi non esiste”, ed ha chiesto l’allungamento della stagione turistica dal 1 giugno al 30 settembre,mentre oggi “va solo dal 20 giugno al 20 settembre”,come compensazione ed il blocco, in questo periodo, delle esercitazioni che “allontanano il turismo” con considerevoli danni all’economia regionale.

“La Sardegna sta pagando costi altissimi” ha sostenuto il presidente Pigliaru, ed ha sostenuto la necessità “di interventi di mitigazione perche se siamo gli azionisti di maggioranza con il 65% del territorio utilizzato con il maggior numero di servitù militari, non dobbiamo solo sostenerne i costi ma anche i benefici” per il turismo e l’agroalimentare. Poi ha sostenuto la necessità di rivedere i termini di compensazione,oggi quadriennali, che devono essere invece annuali, sostenendo anche che dieci anni fa gli indennizzi erano pari a 14 milioni, nel 2005-2009 di 15 milioni. Quindi considerato il costo della vita, più bassi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...