Nucleare: Pili (Unidos), escludere Sardegna da piano nazionale deposito scorie = Ispra non esclude regioni insulari

pili centrale nucleare latina 1Cagliari, 4 giu. 2014 – “Il continuo richiamo alla stabilità geologica, geomorfologica e idraulica è un parametro troppo sospetto che lascia aperta un’ipotesi che il governo, l’Ispra e tutti i soggetti preposti devono eliminare alla radice. La Sardegna non può e non deve essere minimamente contenuta nemmeno come ipotesi nei criteri per la realizzazione del deposito unico nazionale delle scorie nucleari. Non c’è nessuna esclusione per le regioni insulari”. Lo ha detto questo pomeriggio il deputato sardo di Unidos Mauro Pili in merito al dossier “segreto” dell’Ispra sul deposito unici di scorie nucleari che ha pubblicato sulla sua pagina facebook.

“La si smetta di giocare con questo piano di deposito unico nazionale che non si farà mai ne in Sardegna ne in Italia. E’ un’operazione solo per spendere denari senza controllo così come è stato sino ad oggi. Il deposito nucleare unico sarà l’ennesimo pozzo senza fondo. Questo piano – dice Pili – non è credibile perchè continua ad avere troppi omissis”.

“E’ un piano – continua il deputato – che ripete troppe volte tra i criteri quelli dell’isolamento del deposito da contesti antropici rilevanti e il richiamo alla stabilità geologica è un elemento che negli ambienti della Sogin riconducono alla Sardegna. Questa ipotesi va smentita immediatamente senza se e senza ma. Siamo pronti alla guerra per respingere un’ipotesi folle che i sardi non accetterebbero mai”.

Annunci

Un pensiero su “Nucleare: Pili (Unidos), escludere Sardegna da piano nazionale deposito scorie = Ispra non esclude regioni insulari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...