Sardegna: Floris (Uds), con sindaci e Comuni Giunta ha imboccato strada sbagliata

Floris_MarioCagliari, 29 mag. -“I sindaci non concordano con la Giunta regionale, ha imboccato la strada sbagliata. Non è bastato che il Presidente della Regione e il Presidente del Consiglio abbiano voluto ascoltare le rivendicazioni dei comuni sardi. Le ragioni della protesta dei primi cittadini ci sono tutte”. Lo sottolinea il leader dell’Uds Mario Floris, dopo l’assemblea dei sindaci della Sardegna in Consiglio Regionale della Sardegna e la dichiarazione di interruzione di trattative con le istituzioni regionali comunicata stamani dall’Anci Sardegna per l’insoddisfazione delle risposte della Giunta ai sindaci su patto di stabilità e ripristino dei 65 milioni del Fondo unico.

“Le risposte date ieri dalla maggioranza e dalla Giunta sono state del tutto insoddisfacenti. Lo confermano gli stessi sindaci e le loro rappresentanze istituzionali – prosegue Floris – a partire dal Consiglio delle Autonomie Locali e coordinamento delle associazioni autonomiste (Anci, Asel, Aiccre e Lega), in un documento conclusivo dell’assemblea, denunciano come insoddisfacente la risposta data dal presidente della Regione sulle drammatiche problematiche dei comuni ed esprimono forte preoccupazione per l’assenza di risposte certe e per gli effetti derivanti dalla posizione assunta dalla Giunta regionale rispetto al Fondo Unico, al Patto di stabilità e al mancato trasferimento, da parte della Regione, dei finanziamenti per le opere pubbliche realizzate per delega regionale che stanno creando notevoli e dannose conseguenze al sistema delle imprese e all’occupazione”.

“La denuncia degli enti locali, che già oggi hanno deciso di non partecipare agli incontri istituzionali con la Prima Commissione – conclude Floris – è la prova che la Giunta regionale e la maggioranza hanno imboccato una strada sbagliata”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...