Sardegna: Sindaci insoddisfatti da risposte Pigliaru su allentamento patto stabilità

pigliaru 1Cagliari, 28 mag. 2014 –   I Sindaci dei Comuni della Sardegna non sono soddisfatti delle risposte della giunta regionale sull’allentamento del patto di stabilità. Le amministrazioni aderenti al Consiglio delle Autonomie Locali ed al Coordinamento delle Associazioni degli Enti Locali (Anci, Asel, Aiccre, Lega delle Autonomie e Ups), esprimono “soddisfazione per la massiccia partecipazione dei Sindaci” all’incontro di stamani con la Giunta in Consiglio regionale ma i sindaci non sono contenti delle risposte del presidente della Regione, Francesco Pigliaru in merito all’allentamento del patto di stabilità ed alle altre istanze poste dagli enti locali

“Le Associazioni unitamente concordano – si legge in una nota – sulla insoddisfacente risposta da parte del Presidente della Giunta Regionale sulle questioni poste e sulle drammatiche problematiche dei Comuni ben evidenziate negli interventi dei Sindaci che si sono succeduti, ed esprimono forte preoccupazione per l’assenza di risposte certe e per gli effetti derivanti dalla posizione assunta dalla Giunta Regionale”. I rappresentanti degli enti locali “ribadiscono la necessità del ripristino immediato del Fondo Unico (reperendo risorse per 55 milioni); l’esigenza di interventi urgenti ed immediati rispetto al patto di stabilità (sia con il confronto con il Governo per l’utilizzo degli spazi di cui alla legge di stabilità nazionale pari a circa 60 milioni, che con gli interventi regionali cui alla L.R. n. 16); la necessità di trasferire ai Comuni le risorse per le opere delegate (per pagare i crediti alle imprese).

I sindaci comunque prendono atto che, pur valutando positivamente l’annunciata convocazione della Conferenza Regione-Enti Locali, in assenza di risposte certe e immediate, saranno valutate nuove forme di mobilitazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...