Immigrati: Cagliari, Sindacati e richiedenti asilo ricevuti da prefetto su criticità Cara Elmas

cagliari prefetturaCagliari, 28 mag. 2014 –  Il Prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, ha ricevuto stamani una delegazione di rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base, i quali avevano richiesto di essere ricevuti in occasione di un sit in organizzato davanti alla Prefettura di Cagliari, cui ha partecipato un gruppo di migranti. Nel corso dell’incontro, al quale hanno presenziato anche due richiedenti asilo ospitati al Centro di accoglienza per rifugiati di Elmas (Ca), sono state rappresentate alcune criticità sulla gestione del Centro e sull’accoglienza prestata agli immigrati.

Il prefetto ha assicurato una immediata verifica sui problemi rappresentati, concordando sulla necessità, cui ha dato una immediata disponibilità la Prefettura, a migliorare i meccanismi di comunicazione e informazione verso gli ospiti del centro in ordine non solo ai doveri in capo ai richiedenti asilo, bensì anche in merito ai loro diritti e alle procedure previste dalla legge per poter usufruire di benefici di vario genere, la cui incompletezza o distorsione rappresenta a volte causa di incomprensioni.

Nel corso dell’incontro è’ stata anche evidenziata dai rappresentanti sindacali l’esigenza di dare un ulteriore impulso alle iniziative mirate a predisporre da parte degli Enti Locali strumenti per assicurare una adeguata integrazione degli stranieri nella fase di seconda accoglienza, ovvero successivamente al riconoscimento dello status, una volta venuta meno la tutela prevista a carico dello Stato.

Il Prefetto Giuffrida ha assicurato che continueranno ad essere portate avanti le iniziative già in atto d’intesa con la Regione sarda, le province e l’Anci, per approntare una rete di interventi capace di accompagnare un auspicabile percorso di integrazione dei migranti nell’Isola.

Pubblicato da pressinsardinia

Giornalista

Lascia un commento